Dintorni

Bolsena, è una ridente cittadina sulle rive del lago omonimo, circondata dai Monti Volsinii.
Il borgo medievale, l’attuale Castello Monaldeschi, domina il centro urbano di Bolsena che venne eretto dagli orvietani nel XIII-XIV sec.; attualmente sede del Museo territoriale del Lago di Bolsena.

La città, è conosciuta soprattutto per il miracolo del Corpus Domini, avvenuto nel 1263, quando un prete boemo, mentre celebrava la messa presso la tomba di Santa Cristina, vide sgorgare il sangue di Cristo dall’ostia consacrata.
Il miracolo sollecitò il Papa Urbano IV ad istituire in tutto il mondo cattolico la festività del Corpus Domini.
A Bolsena, tale festa viene ricordata con una solenne processione che si snoda per le vie del paese, le cui strade sono ornate da un tappeto ininterrotto di fiori che richiamano turisti e pellegrini ad ammirare l’ingegnosità della popolazione.

L’altro avvenimento che si festeggia a Bolsena è quello della festa di Santa Cristina, martire cristiana e patrona della città.
Ogni anno il 23 ed il 24 luglio nelle principali piazze di Bolsena su dei palchi di legno, i martiri subiti dalla Santa vengono rievocati con la rappresentazione dei misteri, quadri plastici viventi.

Il Lago con le sue acque limpide presenta una superficie di 114 Kmq, un perimetro di 63 Km ed una profondità massima di 146 m.
In ordine di grandezza è il V° d’Italia e il più grande d’Europa tra quelli di origine vulcanica.
Nel Lago sorgono due isole: la Bisentina, dominata dal Monte Tabor e la Martana ove venne uccisa Amalasunta regina degli Ostrogoti.